Il 6 maggio per i nostri bimbi di III° elementare è stato il giorno della Prima Riconciliazione:un susseguirsi di emozioni per bambini e genitori.
Tutti siamo rimasti colpiti dall' attenzione con cui i bambini hanno seguito la spiegazione della parabola della pecorella smarrita, che, come ha sottolineato don Elvis, in realtà non si è smarrita,
ma se n'è andata... Suggerimento di riflessione che non è sfuggito alla maggioranza dei genitori, che, approfittando del momento di raccoglimento dei bambini, hanno trovato la situazione propizia per un intimo esame di coscienza. Utile a questo scopo ed apprezzata da molti anche la memoria del Battesimo. Al momento della confessione individuale, fulcro della celebrazione, quando ogni bambino usciva dal confessionale, lo sguardo curioso dei genitori ne cercava gli occhi per carpirne i pensieri. E ancora stupore nel vedere con quanta compostezza andassero a pregare davanti alla statua della Madonnina, per poi andare a scrivere, sempre in religioso silenzio, la loro preghiera. Preghiera che, con scenografico effetto, si è poi librata verso il Cielo, bruciando in un braciere fuori dalla chiesa.
Filo rosso della celebrazione: un graziosissimo (e apprezzatissimo!!!) ciondolo a forma di pecorella è stato il dono scelto dall'amata catechista Maria Pia come ricordo di questa giornata. Giornata da cui comincia, per la prima volta attivamente, la vita cristiana di questi nostri piccoli. Accompagniamoli allora con la preghiera affinché tutta la nostra comunità ne tragga beneficio!
Deo Gratias!